Indifferente

17 Set

Oggi mi sono veramente sentita cattiva…fuori luogo e per niente riconoscente per la fortuna che ho.

Il mio solito giro a piedi della città, entro in un bar per un panino. Mi siedo. Dopo poco entra una vecchina tutta curva e claudicante. Comincia a rovistare nei bidoni della spazzatura vicino la porta. Poi si dirige verso il bancone, afferra una manciata di bustine di sale e pepe, qualche salvietta di carta e claudicante si aggira per il bar.

Non chiede l’elemosina, fa il suo giro per recuperare lattine e bottiglie di vetro.

Io ho guardato la mia borsa e l’ho messa accanto a me.

Cattiveria pura. Egoismo. Pregiudizio

Avrei dovuto prendere la borsa, alzarmi, chiederle se voleva sedersi e se aveva fame, sete.

No, non l’ho fatto. Ho pensato a proteggere quello che era mio…non ho pensato minimamente che invece potevo guardare quella vecchina e vedere una persona. Una persona in difficoltà.

Non so cosa hanno pensato gli altri clienti o i camerieri. Mi sembravano tutti un po’ abituati e indifferenti. Come se quella donna fosse trasparente. Come se fosse solo un rumore di piedi che strisciano. Rumore di buste trascinate. Rumore…fastidio. Questo ho letto sui loro volti e ahimé anche sul mio.

Indifferente non voglio diventarci. Quel viso consumato me lo sono portato dietro tutto il giorno.

2 Risposte to “Indifferente”

  1. grazia 18 settembre 2011 a 04:47 #

    Il fatto stesso che tu sia posta tutti questi interrogativi vuol dire che tu non sei indifferente..
    Eri solo sorpresa per quella apparizione che ti ha creato una sorta di disagio interiore per la realtà che si ti era proposta…
    E la prova è che ci hai pensato per il resto del giorno!!

    • itsjungleoutthere 18 settembre 2011 a 14:26 #

      mi ha toccata enormemente quella scena…solo che mi sono fatta toccare troppo tardi, prima ho pensato a me e a quello che era mio…maledetto egoismo

Rispondi

